ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO - GIUGNO 2024. CITTADINI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO IN ALTRI PAESI DELLUNIONE EUROPEA PER MOTIVI DI STUDIO O LAVORO E FAMILIARI CONVIVENTI

PRESENTAZIONE DOMANDA DI VOTO AL CONSOLATO ENTRO IL 21 MARZO 2024

Data:

08 marzo 2024

Descrizione

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 6 e domenica 9 giugno 2024, gli elettori italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari.

Per essere ammessi al voto è necessario presentare entro il 21 marzo 2024 una domanda – indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali e da presentare all’Ufficio consolare italiano competente che poi ne curerà l’inoltro –redatta utilizzando il modello disponibile sul sito del Consolato e sotto riportato.

Il modulo di domanda è reperibile sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e su quelli delle sedi consolari.

Eventuali altre informazioni potranno essere richieste alle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane presso i Paesi dell’Unione, o all’Ufficio Elettorale del Comune al numero 0734/966131.

Ufficio Demografico ed Elettorale

Francavilla d'Ete, Fermo, Marche, Italia