Esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini dell'unione europea in occasione delle elezioni amministrative dei giorni 8 e 9 giugno 2024

Esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini dell'unione europea in occasione delle elezioni amministrative dei giorni 8 e 9 giugno 2024

Data:

26 aprile 2024

Immagine principale

Descrizione

I cittadini di uno Stato appartenente all'Unione Europea, residenti in Italia, hanno diritto di votare in occasione del rinnovo degli organi del Comune (Sindaco, Consiglio Comunale). Per poter esercitare tale diritto, i cittadini dell'Unione Europea debbono presentare una domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte al Sindaco del Comune in cui sono residenti.

Pertanto, in occasione delle prossime elezioni comunali fissate per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 i cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea, residenti in questo Comune, che intendono votare, qualora non fossero già iscritti nelle liste aggiunte, dovranno farne richiesta entro il 30 aprile 2024, termine perentorio.

Nella domanda, da inoltrare agli uffici comunali, oltre all'indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarate: – la cittadinanza; – l'attuale residenza nonchè l'indirizzo nello Stato di origine.

Alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità valido.

Si informa che, oltre alla modalità di presentazione a mano, via pec/mail o tramite lo sportello telematico del sito internet, a partire dal 15 aprile è disponibile il servizio di invio online, tramite l'area riservata del portale ANPR (raggiungibile all'indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it>), della richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte comunali da parte dei cittadini comunitari stessi.

Si ricorda che:
-coloro che siano già iscritti nella lista aggiunta possono esercitare il diritto di voto senza presentare nuova domanda;
-l’eventuale trasferimento di residenza di cittadini dell’Unione già iscritti nelle liste aggiunte del Comune di emigrazione determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza.

In allegato il modello di domanda

Allegati

A cura di

Ufficio Demografico ed Elettorale

Francavilla d'Ete, Fermo, Marche, Italia

Telefono: 0734966131
Email: servizidemografici@comune.francavilladete.fm.it
Pec: pecomune.francavilladete@emarche.it

Pagina aggiornata il 23/05/2024