Con la presente, si informa che con Determinazione Dirigenziale n. 1008 del 26/09/2023, R.G. n. 2779 del Comune di Fermo, è stato pubblicato l'Avviso pubblico per l’erogazione di contributi a favore dei caregiver familiari, ovvero di chi assiste e si prende cura del coniuge, di chi seguite la persona con cui è unito civilmente, del convivente, di un familiare o di un affine entro il secondo grado o di un familiare entro il terzo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé e sia bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata.
Per poter fare domanda, i caregiver familiari devono presentare i seguenti requisiti:
• la persona assistita dal caregiver familiare deve essere in possesso del riconoscimento della disabilità gravissima attestata dalla Commissione Sanitaria Provinciale Fermo (o Ascoli Piceno, Macerata, Ancona, Pesaro) nell’ambito dell’intervento “Disabilità gravissima”;
• la persona assistita dal caregiver familiare in possesso del riconoscimento della disabilità gravissima deve essere in vita alla data di presentazione della domanda;
• la persona assistita dal caregiver familiare deve essere residente in uno dei Comuni dell’Ambito sociale XIX;
• l’attività di assistenza prestata dal caregiver familiare dovrà essere continua e svolta presso l’abitazione della persona assistita che dovrà beneficiare del contributo a favore della disabilità gravissima nell’ambito dell’intervento sostenuto con il Fondo Nazionale per la non autosufficienza.
La domanda per ottenere il contributo deve essere redatta da parte del caregiver familiare su apposito modello allegato e deve essere corredato da:
• Documento di identità del caregiver familiare;
• ISEE (DSU 2024) del caregiver familiare,
• copia di un documento della banca in cui sia riportato il codice IBAN del Cargiver
L’entità del contributo a favore del caregiver familiare è pari ad € 1.200,00 e non costituisce vitalizio.
La domanda per gli interventi in favore di caregiver familiari debitamente compilata dovrà essere inoltrata all’Ente Capofila dell’Ambito Territoriale Sociale XIX con le seguenti modalità:
1. consegna a mano presso l’ufficio protocollo Comune di Fermo sito in Piazza Mazzini, 4- Fermo 63900;
2. tramite spedizione con raccomandata A/R presso Comune di Fermo sito in Piazza Mazzini, 4- Fermo 63900;
3. tramite pec all'indirizzo coordinatore@pec.ambitosociale19.it con oggetto “Richiesta intervento Fondo Caregiver”.
I fondi assegnati attualmente a questo ATS XIX dalla Regione Marche consentono di finanziare n. 42 domande.
Le domande dovranno pervenire ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 08/11/2024.