Richiedere l'Accesso agli Atti

Servizio attivo

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

A chi è rivolto

Possono richiedere l'accesso: 
- agli    atti    di    cui    alla    legge    n.    241/1990    (atti    e    documenti    amministrativi) tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato ad una situazione 
giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di  accesso. 
- civico    c.d.    semplice per la pubblicazione di documenti, informazioni o dati per i quali sussistono specifici obblighi di trasparenza, nei casi in cui sia stata omessa  la loro pubblicazione, da parte di chiunque cittadino e senza alcuna specifica motivazione. 
 -civico     c.d.     generalizzato (c.d.     accesso     FOIA) chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione e dalla motivazione, per l’accesso a dati e 
documenti detenuti dalle amministrazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di obbligo di pubblicazione (art. 5, co. 2, d.lgs. 33/2013). 

Descrizione

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

Ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non, relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse.

Come fare

Procedure online

La richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 

A mezzo posta

La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato con firma autografa, a mezzo posta all'indirizzo:

Piazza Vittorio  Emanuele II n. 34 – 63816 Francavilla d’Ete (FM) 

Alla richiesta deve essere allegata l'attestazione di pagamento.

A mezzo PEC

La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: pecomune.francavilladete@emarche.it

Alla richiesta deve essere allegata l'attestazione di pagamento.

Presso il Municipio

La richiesta deve essere presentata presso

Ufficio Protocollo del Comune di  Francavilla d’Ete, sito in Piazza Vittorio Emanuele II n. 34 – 63816 Francavilla d’Ete  (FM) 

 

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente
  • copia del permesso di soggiorno per cittadino extracomunitario

Cosa si ottiene

Presa visione ed, eventualmente, ottenimento copia dei documenti amministrativi

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente. Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, ne da' comunicazione al richiedente, tramite posta elettronica ordinaria o certificata.

Costi

I costi da sostenere per la richiesta di accesso agli atti, sono articolati come meglio 
sotto specificato: 
− per richieste di accesso agli atti l.241/90 i diritti di segreteria sono di 30,00  Euro e dovranno essere versati dal richiedente al momento della presentazione
dell’istanza di accesso agli atti. 
−per il rilascio copie (singola facciata) i costi di riproduzione sono di: 
∙Euro 0,10 formato A4 b/n; 
∙Euro 0,20 formato A4 colori; 
∙Euro 0,20 formato A3 b/n; 
∙Euro 0,30 formato a3 colori; 
-per l’invio scansione il costo è pari ad Euro 5,00; 
L’importo relativo ai costi di scansione, di riproduzione su supporto cartaceo od  informatico e di trasmissione, sarà comunicato al richiedente quando verrà  contattato per il ritiro/trasmissione della documentazione. 
-marca da bollo da euro 16,00 ogni quattro facciate per la domanda. Se si  richiede un documento in copia conforme è necessario produrre due imposte  di bollo da 16 euro, una per la domanda e una per il rilascio della copia documenti con dichiarazione di conformità all'originale; 
 
 
Modalità di pagamento
Gli importi sopra indicati dovranno essere corrisposti con una delle seguenti modalità: 
-tramite sistema PagoPA attivo alla piattaforma informatica Plug&Pay per il Comune di Francavilla d’Ete disponibile al seguente link: 
https://francavilladete.comune.plugandpay.it/, accedendo alla propria area  riservata o procedendo senza registrazione alla sezione “Pagamento  Spontaneo”, scegliendo la voce che si intende pagare (eseguire pagamenti distinti, es.: un pagamento per Diritti di segreteria e uno per Diritti per costo 
copie); 
-tramite piattaforma PagoPA dal sito del proprio Istituto bancario; 
-presso l’Ufficio Economato dell'ente esclusivamente mediante pagamento  elettronico (carta di credito, bancomat, ecc). 
-tramite bollettino postale al conto corrente n. 14034631 intestato a “Servizio  di Tesoreria” - Comune di Francavilla d’Ete, indicando rispettiva casuale; 

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'Accesso agli Atti direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Vincoli

Il diritto di accesso e di informazione di     cui     alla     legge     n.     241/1990  può essere esercitato da tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc..) che dimostrino di avere un "interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell'atto oggetto del diritto di accesso su atti, documenti e procedure che lo riguardano. 

Casi particolari

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Segreteria

Francavilla d'Ete, Fermo, Marche, Italia

Telefono: 0734966131
Email: info@comune.francavilladete.fm.it
PEC: pecomune.francavilladete@emarche.it

Pagina aggiornata il 24/05/2024