IL SINDACO
viste le vigenti norme sull’aggiornamento dell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale (legge n. 53/1990 art. 1 comma 7);
RENDE NOTO
tutti gli elettori e le elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, istituito presso la Cancelleria della Corte di Appello, dovranno presentare domanda al sottoscritto Sindaco entro il giorno 31/10/2024;
L’iscrizione nel predetto albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
In relazione al combinato disposto dell’art. 38 del DPR n.361/1957, dell’art. 23 del DPR 570/1960 e dell’art. 1 della legge n. 53/1990, sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio elettorale: 1. coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età; 2. i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Comunicazioni e dei Trasporti; 3. gli appartenenti alle Forze armate in servizio; 4. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; 5. i segretari comunali ed i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; 6. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
La domanda dovrà essere redatta su appositi moduli disponibili presso gli uffici comunali e nel sito internet dell’Ente.
Il presente avviso, in relazione al disposto dell’art. 32, c. 1, della legge 18 giugno 2009, n. 69, è inserito anche nel sito Web istituzionale di questo comune.