Dichiarazione annuale possesso requisiti Contributo per il Disagio Abitativo (ex CAS), delle Soluzioni Abitative in Emergenza (SAE) o degli alloggi dell’invenduto ERAP – anno 2026

Scadenza fissata entro e non oltre le ore 23:59 del 31 marzo 2026

Data:

09 febbraio 2026

Immagine principale

Descrizione

Si informa la cittadinanza che, per l’anno 2026, è obbligatorio presentare la dichiarazione relativa al mantenimento dei requisiti per usufruire del Contributo per il Disagio Abitativo (ex CAS), delle Soluzioni Abitative in Emergenza (SAE) o degli alloggi dell’invenduto ERAP.

A seguito della comunicazione della Struttura Commissariale CGRTS-0004623-P-03/02/2026, si informano i beneficiari di CDA (ex CAS) che, da sabato 7 febbraio 2026, è stata riattivata la piattaforma informatica SEM attraverso la quale presentare la dichiarazione per il mantenimento dei requisiti afferenti ai benefici di assistenza a favore dei cittadini colpiti dagli eventi sismici del 2016, per l’anno 2026.

La dichiarazione del mantenimento dei requisiti per beneficiare dell’assistenza e delle eventuali cause impeditive alla presentazione della richiesta di contributo per la ricostruzione deve essere presentata esclusivamente per via telematica da un qualsiasi membro del nucleo familiare percettore dei benefici, accedendo alla piattaforma online con le credenziali di identità digitale, come Spid, Carta d’identità elettronica o Carta Nazionale dei Servizi, ma può essere presentata anche da soggetti delegati o dallo stesso Comune di residenza.

La suddetta dichiarazione deve essere presentata anche dai nuclei familiari che hanno presentato una nuova domanda di concessione del CDA a decorrere dal 1 settembre 2024.

Per continuare a beneficiare delle misure di assistenza, i nuclei familiari interessati devono attestare la persistenza dei requisiti entro e non oltre le ore 23:59 del 31 marzo 2026.

  • Modalità: La procedura deve essere effettuata esclusivamente per via telematica tramite la piattaforma dedicata della Regione Marche.
  • Attenzione: La mancata presentazione della dichiarazione entro questo termine comporterà la sospensione del contributo o la decadenza della gratuità dell’alloggio (SAE/ERAP). Cosa serve per la dichiarazione?

Assicuratevi di avere a portata di mano:

  1. Credenziali SPID, CIE o CNS.
  2. Dati aggiornati del nucleo familiare.
  3. Informazioni sullo stato della ricostruzione dell’immobile principale (progetti presentati/approvati).

https://appsem.invitalia.it

 

 

Allegati

A cura di

Ufficio Tecnico, Urbanistica, Edilizia Privata

Francavilla d'Ete, Fermo, Marche, Italia

Telefono: 0734966131
Email: ufficiotecnico@comune.francavilladete.fm.it
PEC: pecomune.francavilladete@emarche.it

Pagina aggiornata il 09/02/2026