Cessazione validità delle carte di identità cartacee alla data del 3 agosto 2026
Si avvisa la cittadinanza che, a norma del Regolamento Europeo n. 2019/1157 e in base alla Circolare del Min. Int. n. 76/2025, le carte di identità cartacee manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026.
Le carte cesseranno di essere valide alla predetta data, anche se sul documento è riportata una scadenza successiva e non saranno più valide nè a fini dell'espatrio, né come documento di identità nel territorio nazionale.
Si invitano i cittadini ancora in possesso di documento cartaceo, a prenotare con adeguato anticipo un appuntamento per la sostituzione della carta d’identità cartacea con la carta di identità elettronica, per ottenere in tempo utile la nuova Carta d’ Identità Elettronica, anteriormente alla data del 3 agosto 2026.
PRENOTAZIONE E CONTATTI:
E’ possibile prenotare un appuntamento contattando l’Ufficio Anagrafe
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER IL RILASCIO DELLA CIE:
- una fototessera recente (anche in formato digitale) conforme alle norme ICAO, non antecedente a 6 mesi;
- la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia di smarrimento)
- la tessera sanitaria;
- Per i minori cittadini Italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori non riescano a presentarsi insieme, il genitore non presente dovrà compilare e consegnare al genitore presente il modulo di assenso, allegando copia del proprio documento di identità.
TEMPI DI RILASCIO:
la consegna della carta identità elettronica, in Comune o al domicilio, avviene di norma in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Si ricorda che al momento del rinnovo della CIE, per i maggiorenni ci sarà la possibilità di esprimere la scelta relativa alla donazione di organi e tessuti, dichiarando di essere favorevole, contrario o di non voler scegliere (per maggiori informazioni si rimanda al sito del CNT www.trapianti.salute.gov.it
I cittadini iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al proprio Consolato di riferimento.